Finanziamenti ad iniziative industriali

Sostegno agli investimenti

Soggetti beneficiari        Piccole e medie imprese operanti in Sicilia nei comparti industriali, turistico-alberghieri e di servizi alle imprese con meno di 250 dipendenti e fatturato annuo non superiore a € 50.000.000


Programmi d' investimento    - Nuovi impianti;
- Ampliamenti, ammodernamenti, riconversioni.

Spese ammissibili: p
rogettazione e studi di fattibilità; acquisto del terreno e sistemazione, opere murarie e assimilabili; infrastrutture, impianti, macchinari ed attrezzature, mezzi mobili.  

Agevolazione concessa    Finanziamento fino al 75% delle spese ammissibili a tasso agevolato pari al 40% del tasso di riferimento, ridotto al 30% in caso di cooperative e giovani imprenditori.

La durata del finanziamento è Max 15 anni; le agevolazioni rientrano nel regime " de minimis", per cui l
’importo complessivo delle agevolazioni concedibili all’impresa beneficiaria non può superare € 200.000,00 nel corso dell' esercizio finanziario in corso e nei due precedenti.

In tal caso l’agevolazione consiste nella differenza attualizzata tra gli interessi calcolati a tasso di riferimento e quelli determinati a tasso agevolato.


GaranzieI finanziamenti sono assistiti da garanzie reali aziendali e/o extraziendali commisurate all’entità del finanziamento, ovvero da garanzie consortili nella misura massima del 50%.

Presentazione delle domande    Procedura a sportello attiva 

Per maggiori informazioni :

Telefono: 090 9796275
Fax: 090 9704863
Per le altre misure di agevolazione visita la nostra HOMEPAGE

Comments